UICI CR - via Palestro, 32 - 26100 Cremona - Tel. 0372 23553 - Fax 0372 942090

e-mail uiccr@uiciechi.it - Posta certificata uicicremona@messaggipec.it

IBAN: IT 78 D 05034 11410 000 000 200463 - C/C POSTALE: 11020260

Ultime news nella sezione "News Letter" ... Indice della Sezione

Newsletter UICI Cremona n° 15 del 05/05/2017

(sez. News Letter) del: 05/05/2017

In questa newsletter:

1. Lotteria Regionale di Primavera

2. Settimana DiVersamente Uguali 5 - 14 Maggio 2017:

3. Concorso di Lettura Nazionale "Louis Braille" - 2017

4. Stage di ballo country - Venerdì 19 maggio 2017 a Cremona

5. Concorso europeo di temi sul Braille 2017 (scadenza 19 maggio 2017)

6. Proposta WIND per UICI

1. Lotteria Regionale di Primavera

Sono in vendita, presso la nostra sede, i biglietti della ormai consueta Lotteria di Primavera, promossa dal Consiglio Regionale U.I.C.I. della Lombardia per finanziare la realizzazione di campi estivi riservati a ragazzi non vedenti e ipovedenti e con disabilità aggiuntive.

Il biglietto ha un costo di 2 euro, di cui la metà sarà destinata alla sezione di Cremona.

Primo premio un buono per l'acquisto di un'autovettura Volkswagen, ma anche gli altri 70 premi sono davvero interessanti!

L'estrazione è prevista per il 30 giugno 2017 alle ore 15.00 presso il Consiglio Regionale Lombardo U.I.C.I. e l'elenco dei numeri vincenti sarà consultabile presso i nostri Uffici e pubblicato sul sito www.uicilombardia.org.

Invitiamo chi se la sente a darci una mano nella vendita.

Non perdere l'occasione di tentare la fortuna e al contempo di contribuire a realizzare importanti iniziative!

Grazie!
 

2. Settimana DiVersamente Uguali: 5 - 14 Maggio 2017

La manifestazione "DiVersamente Uguali", promossa dalla cooperativa sociale Agropolis e dedicata alla disabilità, sport e cultura, è giunta alla nona edizione e coinvolgerà la città di Cremona dal 5 al 14 maggio in varie sedi, dal centro storico alle canottieri e alle società sportive, fino all'aeroporto del Migliaro.

Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere i diritti delle persone con disabilità a condurre una vita normale, anche attraverso la pratica sportiva e di sensibilizzare la società civile su questo tema.

Di seguito riportiamo tutte le iniziative, che troverete nel programma allegato:

ProgrammaSettimanaDiversamenteUguali.pdf
 

3. Concorso di Lettura Nazionale "Louis Braille" - 2017.

La Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" ONLUS con sede in Monza promuove il concorso nazionale di lettura "Louis Braille" al fine di incoraggiare e potenziare l'apprendimento, la diffusione e l'utilizzazione del sistema di lettura e di scrittura braille.

Sono ammessi al concorso di lettura, per l'assegnazione dei rispettivi premi, gli alunni non vedenti frequentanti le classi ordinarie della Suola pubblica e privata nonché gli studenti universitari ed i maggiorenni non studenti.

La prova dovrà accertare la capacità di lettura ad alta voce, la fluidità, l'espressività e la correttezza della stessa su un testo di carattere non scolastico sconosciuto al lettore.

Il concorso di lettura si svolgerà su tre livelli:

In allegato troverete il regolamento. Si ricorda che sono esclusi dalla partecipazione i vincitori di una delle precedenti edizioni del concorso.

Per partecipare contattate la nostra segreteria al n° 0372 23553.

 

4. Stage di ballo country - Venerdì 19 maggio 2017

A Cremona Vi informiamo che nell'ambito della manifestazione "Salone del Cavallo Americano" (balli e musica country), ci sarà di nuovo la possibilità per i diversamente abili di partecipare allo stage di ballo country il giorno Venerdì 19 Maggio dalle ore 11,00 alle ore 12,00 a Cremona, Zona Fiera.

L'invito ci è stato rivolto dall'insegnante di ballo country Antonella Manfredi.

Chi fosse interessato, è pregato di comunicare l'adesione a questa UICI, riferendo anche il nominativo dell'accompagnatore.

L'ingresso alla fiera, per soci UICI e accompagnatori, è gratuito. Per ulteriori informazioni prego contattare la segreteria allo 0372 23553.

 

5. Concorso europeo di temi sul Braille 2017 (scadenza 19 Maggio 2017).

L'Unione Europea dei Ciechi organizza anche quest'anno il Concorso europeo di temi sul Braille, sponsorizzato dalla ditta Onkyo e dalla rivista "Braille Mainichi" giapponesi.

Quest'anno il concorso propone una pluralità di temi tra i quali scegliere, come da regolamento.

I concorrenti saranno comunque liberi di trattare il tema scelto, interpretandolo secondo la propria immaginazione e sono altresì incoraggiati alla creatività personale, al di là della semplice narrazione della storia della propria vita, magari con un testo sotto forma di lettera, poesia o intervista. Gli elaborati non devono superare le 1000 parole (con una tolleranza massima del 10% in più).

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti collaborerà allo svolgimento del concorso, provvedendo alla diffusione delle informazioni a livello nazionale e svolgendo funzioni di segreteria durante la fase iniziale di selezione delle composizioni dei concorrenti italiani.

Le composizioni, in Braille o in formato elettronico accessibile, dovranno pervenire entro il 19 maggio 2017 al nostro Ufficio Relazioni Internazionali, via Borgognona 38, 00187 Roma, tel. 06 69988388/375, e-mail: inter@uiciechi.it.

RegolamentoConcorso_Lettura_Braille_2017.pdf
 

6. Proposta WIND per UICI.

Informiamo i gentili soci che è ancora possibile aderire alla proposta del gestore telefonico Wind riservato ai soci, ai loro famigliari, ai volontari dell'UICI. Le convenienti condizioni dei profili tariffari sono rimaste invariate:

Autore: Floriana Spataro