UICI CR - via Palestro, 32 - 26100 Cremona - Tel. 0372 23553 - Fax 0372 942090

e-mail uiccr@uiciechi.it - Posta certificata uicicremona@messaggipec.it

IBAN: IT 78 D 05034 11410 000 000 200463 - C/C POSTALE: 11020260

Ultime news nella sezione "Appuntamenti" ... Indice della Sezione

Visita della città di Cremona Sabato 12 Maggio 2018

(sez. Appuntamenti) del: 12/04/2018

Sesta Iniziativa Culturale a Carattere Regionale

Cremona, Sabato 12 Maggio 2018

Sesta Iniziativa Culturale a Carattere Regionale

Cremona, Sabato 12 Maggio 2018

Il Consiglio Regionale Lombardo, su proposta della Commissione Regionale "Sport, tempo libero e Turismo Sociale"

organizza la Sesta Iniziativa Culturale a Carattere Regionale a Cremona con visita della città Sabato 12 MAGGIO 2018.

Il Programma sarà così articolato:

Ore 09:45 Ritrovo di tutti i partecipanti

alle 10.00 presso la stazione ferroviaria di Cremona e trasferimento a piedi al Museo del Violino; Ore 10.00 Conosciamo un po’ meglio ANTONIO STRADIVARI E LA LIUTERIA CREMONESE presso il Museo a loro dedicato.

All’interno del Museo del Violino è possibile assistere ad un’audizione musicale di circa 15 minuti durante la quale un musicista suona uno degli strumenti antichi simbolo della liuteria cremonese, costruiti dai celebri maestri liutai del passato Stradivari, Amati e Guarneri. Un prezioso violino di Stradivari risuona a pochissimi metri di distanza dagli spettatori regalando intense emozioni.

Il Museo offre, inoltre, un percorso multisensoriale ricco ed entusiasmante per scoprire la storia del violino e la sua importanza nella cultura cremonese;

Ore 12:45 Pranzo presso Hotel Duomo;

Ore 14:15 Incontro con le guide davanti al Ristorante e inizio della visita PIAZZA DEL DUOMO.

La presentazione dei monumenti della piazza del Duomo avviene attraverso un plastico artigianale in legno che i visitatori possono toccare e che riproduce in scala la Cattedrale, il Battistero romanico, il Palazzo Comunale, la Loggia dei Militi e il Torrazzo e la Torre Campanaria in muratura più alta d’Europa. I monumenti della Piazza vengono poi visitati singolarmente: i visitatori imparano a conoscere il cuore pulsante della città ascoltando il racconto della guida, toccando alcune opere, giocando con la particolare acustica di alcuni luoghi.

LE ORIGINI ROMANE DELLA CITTA’ DI CREMONA: Cremona fu fondata dai romani nel 218 a.c. Una interessante esperienza è la discesa a 4 metri sotto il livello del suolo in Via Solferino (a pochi metri dalla piazza del Duomo) per percorrere insieme un tratto originale di strada basolata romana con la proiezione di un breve video introduttivo sull’importanza di Cremona al tempo dei romani.

Ore 17.00 conclusione del giro alla stazione ferroviaria di Cremona o nei punti di ritrovo concordati, per chi è giunto con altri mezzi.

Al fine di rendere più fluida la coordinazione negli spostamenti lungo le vie di Cremona, si consiglia a ciascun socio un accompagnatore.

Si precisa che i cani guida sono ammessi in tutti i luoghi religiosi e culturali inseriti nel programma.

Le visite agli interni sono gratuite per tutti i non vedenti e gli accompagnatori: nel caso di partecipante non accompagnatore viene richiesto il costo del biglietto per il Battistero pari ad euro 2.00 ed al Museo del Violino pari a euro 7.00.

Quota di partecipazione: Euro 25 P/P;

Servizi compresi: pranzo presso il ristorante Duomo (AFFETTATI MISTI, BIS DI PRIMI - RAVIOLI DI ZUCCA/ MARUBINI AL BRASATO -, BOLLITO MISTO CON SALSA VERDE E MOSTARDA, MOUSSE AL TORRONE 1/2 ACQUA-1/4 VINO e CAFFE’) e servizio guide per le visite della giornata grazie al contributo del Consiglio Regionale Lombardo. Servizi esclusi: quanto non specificato nella voce Servizi compresi.

L’iniziativa culturale a carattere Regionale, potrà essere organizzata e confermata solo se si raggiungerà il numero minimo di 25 persone tra soci ed accompagnatori.

Invitiamo i cari soci a comunicarci la propria adesione, entro e non oltre Venerdì 27 Aprile p.v., ricordando che le iscrizioni sono a numero chiuso e, pertanto, si accetteranno le adesioni in ordine di arrivo. Al momento dell’adesione, chiediamo di segnalare eventuali intolleranze, allergie o scelte alimentari (quali vegetariane o vegane) dei partecipanti.

L’auspicio è che anche quest’anno l’iniziativa messa a punto dalla Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale”,

grazie anche alla collaborazione della nostra Sezione di Cremona, possa riscontrare l’interesse dei nostri Soci e

ricordiamo che per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il Coordinatore della commissione Silvano Stefanoni telefono 3665952652 - email: silvano.stefanoni@yahoo.it

Autore: Floriana Spataro