UICI CR - via Palestro, 32 - 26100 Cremona - Tel. 0372 23553 - Fax 0372 942090

e-mail uiccr@uiciechi.it - Posta certificata uicicremona@messaggipec.it

IBAN: IT 78 D 05034 11410 000 000 200463 - C/C POSTALE: 11020260

Udienza Generale da Papa Francesco in occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida

Carissimi soci,

siamo lieti di informarvi che il prossimo Mercoledì 18 Ottobre, in occasione della XII Giornata Nazionale dedicata al cane guida, celebrata in tutta Italia il 16 ottobre, Papa Francesco riceverà una nostra delegazione di persone accompagnate dai propri cani guida in un’udienza generale in Vaticano alle ore 10.00.

In tale contesto sarà riservata una particolare considerazione ai veri protagonisti della festa, i nostri amici a quattro zampe che, con la loro presenza e grazie al loro lavoro, rendono più libera e autonoma la mobilità delle persone con disabilità visiva.

Nell'occasione, pertanto, Papa Francesco riserverà una benedizione speciale a questi nostri compagni di vita e di cammino, colmando così di profonda gioia molte persone che sperimentano quotidianamente la fatica derivante dalla disabilità visiva.

La delegazione, composta da circa una cinquantina di persone e da una cinquantina di cani guida, si riunirà alle ore 8.30 in Piazza Pia, angolo via della Conciliazione e raggiungerà in corteo il Vaticano per partecipare all’udienza generale.

La fermata della metro di Ottaviano, dista circa dieci minuti a piedi da piazza Pia.

La Presidenza Nazionale provvederà alla realizzazione delle magliette da indossare per il corteo e per l'udienza, che verranno distribuite a tutti i presenti in piazza Pia e che recheranno la stessa immagine utilizzata in occasione della Campagna di sensibilizzazione sul cane guida, promossa in collaborazione con la società Autostrade.

Chi desidera partecipare alla manifestazione, è pregato di segnalare la propria adesione entro e non oltre Giovedì 21 Settembre prossimo alla nostra segreteria (tel. 0372 23553 – uiccr@uiciechi.it), specificando:

- nome e cognome di ciascun partecipante con il cane guida;

- nome e cognome di eventuali accompagnatori;

- taglia della maglietta per ciascun partecipante;

- numero telefonico e indirizzo email, possibilmente per ciascun partecipante.

In caso di soprannumero di prenotazioni, sarà rispettato l'ordine di arrivo delle adesioni.

Auspichiamo una numerosa partecipazione per ascoltare una parola speciale di Papa Francesco e porre l’attenzione sul nostro accesso ai luoghi di culto insieme ai nostri amici a quattro zampe, in una giornata tanto significativa per noi tutti.

Cordiali saluti.

UICI Cremona

La Presidente Flavia Tozzi

Ultime news pubblicate ... Indice della Sezione

Perchè il 5x1000 all'Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti

(sez. 5x1000) del: 08/05/2017
Qui riassumiamo brevemente le motivazioni per cui ti chiediamo di destinare il 5x1000 alla nostra associazione
Leggi tutto
 
Autore: Floriana Spataro

Newsletter UICI Cremona n° 15 del 05/05/2017

(sez. News Letter) del: 05/05/2017

In questa newsletter:

1. Lotteria Regionale di Primavera

2. Settimana DiVersamente Uguali 5 - 14 Maggio 2017:

3. Concorso di Lettura Nazionale "Louis Braille" - 2017

4. Stage di ballo country - Venerdì 19 maggio 2017 a Cremona

5. Concorso europeo di temi sul Braille 2017 (scadenza 19 maggio 2017)

6. Proposta WIND per UICI

Leggi tutto
 
Autore: Floriana Spataro

Documenti da approvare nell'Assemblea del 9 Aprile

(sez. ASSEMBLEA ASSOCIATIV) del: 21/04/2017

Carissima Socia, Carissimo Socio,

Ti comunico che il Consiglio Territoriale ha stabilito di convocare l'Assemblea Ordinaria dei soci della Sezione di Cremona per Sabato 29 Aprile presso la sede di via Palestro 32, in prima convocazione alle ore 08,00, e in seconda convocazione alle ore 10,00.

L'Assemblea sarà valida, in prima convocazione, solo se saranno presenti almeno il 50% degli iscritti più uno e in seconda convocazione con qualsiasi numero di partecipanti.

ORDINE DEL GIORNO

  • 1. Nomina del Presidente e del Vicepresidente dell'Assemblea;
  • 2. Nomina di tre questori vedenti;
  • 3. Nomina del Segretario dell'Assemblea;
  • 4. Relazione Morale anno 2016: valutazioni e determinazioni;
  • 5. Bilancio Consuntivo anno 2016: valutazioni e determinazioni;
  • 6. Relazione Programmatica Anno 2018: valutazioni e determinazioni;
  • 7. Bilancio Preventivo Anno 2018: valutazioni e determinazioni;
  • 8. Varie ed eventuali.

Ti esorto caldamente ad essere presente a questa Assemblea, che è il momento principale della vita associativa della nostra sezione, in quanto in questa occasione potrai esprimere il tuo giudizio sulle attività svolte e sulla gestione operata dal Consiglio dirigente per l’anno 2016, e conoscere e votare i documenti programmatici per l’anno 2018.

Ti sarà data anche un’ottima opportunità di confronto sia con il gruppo dirigente che con gli altri iscritti e avrai modo di esporre critiche e suggerimenti nel corso dell’Assemblea.

Ti informo che le nuove disposizioni statutarie non consentono più l’invio dei Documenti consuntivi e programmatici in allegato alla presente convocazione, in quanto il nuovo Statuto Sociale, approvato dal Congresso nel 2015 stabilisce che, differentemente dal passato, “Con atti separati saranno resi disponibili prima dell'Assemblea la relazione sull’attività svolta e una descrizione sintetica delle entrate e delle uscite relative al conto consuntivo, nonché la relazione programmatica e una descrizione sintetica delle entrate e delle uscite relative al bilancio preventivo.” (art. 19, comma 5, Regolamento generale). Nel comma successivo viene esplicitato meglio che “Tutta “la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea, ivi compresa quella di natura amministrativo-contabile e la relazione sull’attività svolta o in programma, sarà pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, ovvero sarà resa disponibile a tutti i soci presso la Sezione in orari e con modalità stabiliti dalla Presidenza Sezionale.” Pertanto, se vorrai consultare tale documentazione, essa sarà disponibile presso la nostra sede a partire dal giorno 09 Aprile nei diversi formati: stampa in nero e Braille, digitale e audio, negli orari di apertura dei nostri uffici. Per agevolare inostri iscritti, però, abbiamo stabilito di inviare i documenti inerenti l’Assemblea a domicilio dei soci che ne faranno richiesta sempre nei formati sopraindicati.

Per chiunque desideri fermarsi a pranzare con noi, è stato organizzato un pranzo presso il ristorante La Bersagliera in piazza Risorgimento a Cremona. La quota richiesta è di 25,00 euro per ciascun socio e ciascun accompagnatore. Se vorrai, potrai scegliere tra consumare un menu a base di carne o uno a base di pesce.

Potrai comunicare la tua scelta contattando la nostra segreteria all’atto della prenotazione del pranzo, che sarà possibile effettuare fino alle ore 16,00 del giorno 26 Aprile p.v..

Se avrai difficoltà nel raggiungere autonomamente la nostra sede per partecipare all’Assemblea o per unirti al pranzo sociale, faremo il possibile per organizzare accompagnamenti ad hoc, l’importante è che ce lo segnali per tempo. I residenti nel Cremasco, troveranno allegati gli orari ferroviari.

Sono certa che non mancherai a questo importantissimo appuntamento. Ti aspetto il 29 Aprile e ti abbraccio con affetto.

UICI Cremona La Presidente Flavia Tozzi

Leggi tutto
 
Autore: Floriana Spataro