UICI CR - via Palestro, 32 - 26100 Cremona - Tel. 0372 23553 - Fax 0372 942090

e-mail uiccr@uiciechi.it - Posta certificata uicicremona@messaggipec.it

IBAN: IT 78 D 05034 11410 000 000 200463 - C/C POSTALE: 11020260

Udienza Generale da Papa Francesco in occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida

Carissimi soci,

siamo lieti di informarvi che il prossimo Mercoledì 18 Ottobre, in occasione della XII Giornata Nazionale dedicata al cane guida, celebrata in tutta Italia il 16 ottobre, Papa Francesco riceverà una nostra delegazione di persone accompagnate dai propri cani guida in un’udienza generale in Vaticano alle ore 10.00.

In tale contesto sarà riservata una particolare considerazione ai veri protagonisti della festa, i nostri amici a quattro zampe che, con la loro presenza e grazie al loro lavoro, rendono più libera e autonoma la mobilità delle persone con disabilità visiva.

Nell'occasione, pertanto, Papa Francesco riserverà una benedizione speciale a questi nostri compagni di vita e di cammino, colmando così di profonda gioia molte persone che sperimentano quotidianamente la fatica derivante dalla disabilità visiva.

La delegazione, composta da circa una cinquantina di persone e da una cinquantina di cani guida, si riunirà alle ore 8.30 in Piazza Pia, angolo via della Conciliazione e raggiungerà in corteo il Vaticano per partecipare all’udienza generale.

La fermata della metro di Ottaviano, dista circa dieci minuti a piedi da piazza Pia.

La Presidenza Nazionale provvederà alla realizzazione delle magliette da indossare per il corteo e per l'udienza, che verranno distribuite a tutti i presenti in piazza Pia e che recheranno la stessa immagine utilizzata in occasione della Campagna di sensibilizzazione sul cane guida, promossa in collaborazione con la società Autostrade.

Chi desidera partecipare alla manifestazione, è pregato di segnalare la propria adesione entro e non oltre Giovedì 21 Settembre prossimo alla nostra segreteria (tel. 0372 23553 – uiccr@uiciechi.it), specificando:

- nome e cognome di ciascun partecipante con il cane guida;

- nome e cognome di eventuali accompagnatori;

- taglia della maglietta per ciascun partecipante;

- numero telefonico e indirizzo email, possibilmente per ciascun partecipante.

In caso di soprannumero di prenotazioni, sarà rispettato l'ordine di arrivo delle adesioni.

Auspichiamo una numerosa partecipazione per ascoltare una parola speciale di Papa Francesco e porre l’attenzione sul nostro accesso ai luoghi di culto insieme ai nostri amici a quattro zampe, in una giornata tanto significativa per noi tutti.

Cordiali saluti.

UICI Cremona

La Presidente Flavia Tozzi

Ultime news pubblicate ... Indice della Sezione

Scuola:approvate le linee guida sui servizi di supporto per alunni con disabilità visiva

(sez. AVVISI) del: 12/07/2017

È con viva soddisfazione che l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) della Lombardia prende atto dell’importantissimo risultato ottenuto nel campo dei servizi di supporto all’integrazione scolastica rivolti agli studenti con disabilità ed in particolar modo a quelli con disabilità visiva.

A seguito di una costante ed ininterrotta opera di sensibilizzazione condotta dall’UICI Lombardia nei confronti di Regione Lombardia, il giorno 30 giugno, con la Delibera della Giunta Regionale n. 6832, sono state finalmente emanate delle precise linee guida con le quali vengono istituiti criteri, modalità e procedure ben definite inerenti l’erogazione dei suddetti servizi.

Leggi tutto
 
Autore: Floriana Spataro

Stessa strada per crescere insieme

(sez. AVVISI) del: 27/06/2017

Genitorialità e disabilità visiva: un nuovo progetto nazionale “Stessa strada per crescere insieme” è il progetto nato dalla collaborazione tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ( C.N.O.P.) e l’Unione italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus (U.I.C.I.), finalizzato alla costituzione, su tutto il territorio nazionale, di un servizio di sostegno psicologico rivolto ai genitori e ai fratelli dei bambini e dei ragazzi ciechi e ipovedenti.

Leggi tutto
 
Autore: Floriana Spataro

Newsletter UICI Cremona n°16 del 16/05/2017

(sez. News Letter) del: 17/05/2017

In questa newsletter:

1. Dona il 5x1000 all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti!

2. Lotteria di Primavera.

3. Campo estivo educativo riabilitativo Estate 2017 per giovani dai 16 ai 35 anni.

4. Concorso di Lettura Nazionale "Louis Braille" - 2017.

5. Cammino a Santiago di Compostela - dal 18 al 25 Agosto 2017.

6. Bando di concorso di idee per la creazione del nuovo logo e Gonfalone dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus (scadenza 30 Settembre 2017).

7. Concorso europeo di temi sul Braille 2017 (scadenza 19 Maggio 2017).

8. Stage di ballo country - Venerdì 19 Maggio 2017 a Cremona.

9. Marcia dei Colori 2017 Brembio (LO) - Domenica 4 Giugno 2017.

10. Raduno con i cani guida a Barcis (PD) - dall’1 al 10 Agosto 2017.

11. Servizio Spazio Disabilità e portale Lombardia facile: per un’informazione consapevole e accessibile.

12. Proposta WIND per UICI.

 
Leggi tutto
 
Autore: Floriana Spataro